piazza-del-campo-siena

Siena, la città del Palio…e non solo

Siena è indubbiamente una delle città più belle della Toscana ricca di attrazioni turistiche e manifestazioni che rievocano la tradizione storica della città conosciute in tutto il mondo.

Nel centro cittadino c’è la famosa Piazza del Campo, luogo d’incontro dei senesi e delle migliaia di turisti presenti durante tutto l’anno. La piazza ha una tipica forma a conchiglia divisa “a spicchi” ed è in discesa perfetta nelle belle giornate di sole, quando la gente ama stendersi sui mattoni rossastri a prendere il sole. Sul lato del Palazzo Comunale si trova la Fonte Gaia, che storicamente era il punto nel quale l’acqua veniva portata fino al centro cittadino. Quella che si vede oggi è solo una fedele riproduzione in marmo di Carrara, mentre l’originale è conservata per essere preservata nel Museo di Santa Maria Della Scala.

Anche il Palazzo Comunale è uno splendido esempio di costruzione tipica medioevale, costruito intorno al 1300, e composto da 3 piani con la famosa Torre del Mangia, eretta però intorno al 1325: è una delle torri più alte che tocca i 112 m. Attraversato il cortile interno si accede ai piani riccamente dipinti con diverse sale. Tra le più belle, con le pareti completamente dipinte, c’è la Sala del Risorgimento e la Sala dei Nove. Un panorama spettacolare sulla zona sud della città si può ammirare dalla Loggia.

Piazza del Campo diventa per due volte all’anno, il 2 luglio e il 15 agosto, teatro del famoso Palio di Siena la celebre corsa di cavalli dove si sfidano i migliori fantini arruolati in rappresentanza delle rispettive 17 contrade della città. Dura pochi minuti ma è un crescendo di tensione, agitazione e infine di grande festa per il vincitore. Tutta la città ne è coinvolta e il mondo intero conosce questa antica tradizione che risale al 1200.
A pochi passi si trova il Duomo di Siena dedicato a Maria Assunta e la bella piazza attigua. Il Duomo è costruito con la tipica “balza senese” con marmo a righe bianche e nere e risale al 1100. Ha una forma a croce latina con 2 navate e anche il campanile utilizza lo stile con la balzana, e la facciata riproduce uno splendido mosaico dorato sulla sommità, che raffigura l’Incoronazione della Vergine.
Il Duomo o Cattedrale Metropolitana è stato restaurato negli anni passati ed è un fulgido esempio di gotico romano italiano. L’interno è ricchissimo di marmi e dipinti, in particolare il pavimento è composto da 56 riquadri, ognuno dei quali è un’opera d’arte d’intaglio marmoreo. Da visitare anche la libreria Piccolomini che contiene affreschi meravigliosi del Pinturicchio e di Raffaello.

Molto apprezzato dai turisti è Palazzo Piccolomini che sul frontone riporta lo stemma araldico della famiglia. Fatto costruire dal nobile casato nel 1469 è il più bell’esempio di architettura rinascimentale della città e colpisce per la sua imponenza. Oggi è sede dell’Archivio di Stato e ospita una galleria dove ammirare le Tavolette dipinte (103), che rappresenta le copertine di altrettanti libri.
Siena ospita anche le spoglie di Santa Caterina, in particolare la testa, Patrona d’Italia presso il Duomo di San Domenico, e il Santuario che fu anche la sua casa.
A Siena potete visitare anche il Museo dell’Opera del Duomo: doveva essere un ampliamento del nuovo duomo ma non fu mai completato e qui si trovano i capolavori del Buoninsegna, tra cui la Pala della Maestà risalenti al XIV sec.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>